Foto ''Piscine Pubbliche''
Piscine per Hotel, Agriturismi, Campeggi, Condomini, Centri Sportivi.

Negli ultimi anni, grazie al rinnovato desiderio di uno stile di vita basato sul relax e sul divertimento, la maggior parte dei complessi turistici, sia in Italia che all’estero, ha iniziato a dotarsi di piscine.
Negli alberghi, la piscina oltre ad essere un elemento di forte attrazione, conferisce pregio all’intera struttura turistica; anche campeggi e aziende agrituristiche, vissute inizialmente come semplice contatto con la natura, si sono modificati e aperti all’utilizzo di servizi complementari tra i quali, la piscina.
ValleIrno Piscine, progetta e realizza piscine per impianti ad uso collettivo , fornendo soluzioni più idonee dal preliminare all’esecutivo come da normativa nel rispetto delle regole vigenti.
Per la realizzazione di una piscina ad uso pubblico fare riferimento alla normativa UNI 10637 e Norme Regionali.

Categoria A: Piscine di proprietà pubblica o privata, destinate ad utenza pubblica. In base alle caratteristiche gestionali questa categoria è suddivisa nei seguenti gruppi:

– Gruppo A1: piscine di proprietà pubblica o privata, con accesso di pubblico indifferenziato a pagamento.
– Gruppo A2: piscine ad uso collettivo, inserite in strutture già adibite in via principale ad attività – accessibili ai soli ospiti, clienti, soci, quali ad esempio: pubblici esercizi; attività ricettive turistiche e agrituristiche; collettività quali collegi, convitti, scuole, comunità, case di riposo, ecc.; palestre, centri estetici e simili; circoli, associazioni.
– Gruppo A3: piscine finalizzate per il gioco acquatico.
– Gruppo A4: strutture complesse comprendenti piscine rientranti in più di uno dei precedenti gruppi.

Categoria B – Piscine facenti parte di condomini e destinate esclusivamente all’uso privato da parte degli aventi titolo e loro ospiti.

– Gruppo B1: piscine facenti parte di condomini, superiore a 4 unità abitative
– Gruppo B2: piscine facenti parte di condomini, fino a 4 unità abitative

Categoria C – Piscine ad usi speciali collocate all’interno di struttura di cura, di riabilitazione, termale, la cui disciplina è definita da normativa specifica.

Categoria D: Piscine al servizio di unità abitative monofamiliare, bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari.

La piscina inserita in strutture legate al turismo deve innanzitutto sapere accogliere tipologie diverse di bagnanti.
Per cominciare sono necessarie soluzioni variegate sulla struttura della stessa vasca, con l’alternarsi di aree profonde adatte ai tuffi, a quelle a profondità limitata per il relax e per l’area bambini.
Un’acqua sempre cristallina è naturalmente un requisito fondamentale, una certezza che solo un sistema di filtrazione correttamente dimensionato alla vasca e al numero di bagnanti può dare; accompagnate da operazioni di pulizia e di manutenzione costante, che nella pratica giornaliera è facilitata da pulitori automatici in grado di pulire in poche ore fondo e pareti.
Necessari ed immancabili i sistemi automatici di dosaggio che assicurano la giusta quantità dei prodotti chimici per un’acqua sempre confortevole.
Obbligatorie per legge, le pavimentazioni antisdrucciolo sono una sicurezza essenziale per la tutela della persona. Ideale anche per gli spogliatoi e gli ingressi alle docce.
Per un comodo accesso alla vasca, fondamentale è inoltre la scala in acciaio, in acrilico o opera, che diventa postazione multifunzionale permettendo di riposare e prendere il sole. Arricchite con getti idromassaggio, regala momenti di puro relax, massaggiando le zone desiderate grazie ad ugelli direzionabili.
Nel gioco e nel divertimento: una vasta scelta di scivoli e per attività ludiche, palle, pagaie galleggianti, tavolette .ecc. Per i più sportivi i trampolini e il nuoto controcorrente.
Da non trascurare l’aspetto emozionale che una piscina turistica deve sapere offrire nelle calde sere d’estati, dove immancabile è l’illuminazione della vasca, per dare brio ai giochi d’acqua ma anche per la rilassante pratica della cromoterapia.
Affidatevi serenamente allo staff di ValleIrno Piscine. Sarete forniti di tutte le indicazioni utili, offrendovi supporto nelle procedure; consulenza ed esperienza; installazione e realizzazione della piscina nel rispetto delle esigenze e delle normative vigenti.
Inoltre, sarà in grado di offrirvi un qualificato servizio di assistenza e manutenzione, alleggerendovi nel faticoso lavoro della stagione!